Quando fare il cambio gomme invernali 2024?

Pubblicato il: 1 Ottobre, 2024 in Autofficina Napoli
Quando fare il cambio gomme invernali 2024?

L’inverno è alle porte, e con esso arrivano condizioni stradali più impegnative: basse temperature, pioggia, ghiaccio e, in molte zone, anche la neve. Per questo motivo, è fondamentale preparare la tua auto al meglio, a partire dal cambio delle gomme invernali.

Quando montare le gomme invernali nel 2024?

Secondo la normativa italiana, le gomme invernali devono essere montate a partire dal 15 ottobre ed entro il 15 novembre, fino al 15 aprile. Questo significa che è importante programmare il cambio gomme con un certo anticipo, per evitare code in officina e per essere pronti ad affrontare le prime gelate. È anche possibile mantenere i pneumatici estivi, ma in questo caso è obbligatorio avere le catene da neve a bordo in molte aree del paese. Non è necessario il cambio gomme in caso di pneumatici All Season, 4 stagioni.

Perché montare le gomme invernali?

Le gomme invernali sono progettate per offrire una migliore aderenza in condizioni climatiche difficili, come neve, ghiaccio e pioggia. Ecco alcuni dei vantaggi:

  •  Aderenza superiore: grazie a una mescola più morbida e a un battistrada con scanalature più profonde, le gomme invernali garantiscono una maggiore trazione anche a temperature inferiori ai 7°C, quando le gomme estive diventano meno efficaci.
  • Spazio di frenata ridotto: su superfici innevate o ghiacciate, le gomme invernali possono ridurre significativamente lo spazio di frenata, aumentando la sicurezza per te e per gli altri automobilisti.
  • Miglior manovrabilità: le scanalature delle gomme invernali sono studiate per migliorare la stabilità del veicolo e prevenire lo slittamento, soprattutto in curva o durante una frenata improvvisa.

Sanzioni 

Non montare le gomme invernali quando richiesto può comportare sanzioni amministrative. Le multe per chi non rispetta le normative possono variare da un minimo di 422€ fino a un massimo di 1.682€; inoltre le forze dell’ordine possono vietare la circolazione del veicolo, se ritenuto pericoloso in caso di condizioni meteo avverse.

Come scegliere le gomme invernali giuste

  • Controlla il codice di velocità: Assicurati che i nuovi pneumatici invernali abbiano il codice di velocità e il carico idonei al tuo veicolo. Le gomme invernali possono avere un codice di velocità inferiore rispetto a quello delle gomme estive, ma devono rispettare il minimo previsto dalla legge.
  • Marcatura: gli pneumatici invernali consentiti sono identificabili dalla marcatura M+S M+S, MS, M-S, M&S (con eventuale simbolo aggiuntivo raffigurante una montagna).
  • Dimensioni adatte: utilizza sempre le dimensioni di pneumatico indicate sul libretto di circolazione, per garantire una guida sicura e conforme alle normative.

Prenota il tuo cambio gomme invernali da Gruppo Gargano

Da Gruppo Gargano, la tua autofficina di fiducia a Napoli, sappiamo quanto sia importante la sicurezza su strada, soprattutto durante l’inverno. Siamo pronti ad aiutarti a preparare la tua auto per affrontare ogni condizione climatica, offrendoti un servizio rapido e professionale per il cambio gomme.

Non aspettare le prime nevicate!

Contattaci ora per fissare il tuo cambio gomme invernali e assicurati una guida sicura e serena per tutta la stagione fredda!

Prenota subito il tuo cambio gomme da Gruppo Gargano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pagamenti accettati

Via Generale Girolamo Calà Ulla, 30 e Via Colonnello G. Pepe, 23: Pbx 081.7804878 - Fax 081.5990132 | Via S.Maria di Costantinopoli alle Mosche, 46: Pbx 081.7340674 Fax 081.5621341
Car Blind Gargano srl ©a 2014 - 2024 Tutti i diritti riservati | P.I. 05865691215 | eMail: carblind@carblind.com | Created by A-way | Privacy policy | Cookie policy